La menopausa è una delle cause più comuni di perdita di capelli femminile.
La perdita di capelli femminile può essere abbastanza devastante per qualsiasi donna in una società moderna, che sottolinea l’importanza di una look attraente.
Basti pensare alla fiorente multi-miliardari investimenti nel settore della cura dei capelli e le numerose pubblicità su shampoo, prodotti per lo styling e trattamenti di perdita dei capelli.
Come il parto, la menopausa è uno stato naturale che si verifica nel corso della vita di una donna e nello stesso modo i cambiamenti che si manifestano nel corpo possono essere traumatici.
Le donne iniziano la menopausa ad un età compresa tra i 30 ed i 70 anni, con la maggior parteche cominciano tra i 40 e 50 anni.
Tuttavia, la menopausa può verificarsi in modo innaturale, cioè dopo intervento chirurgico o trattamento medico. In questo caso, i sintomi possono essere molto più gravi e la perdita di capelli è molto più probabile.
La perdita di capelli in menopausa non è detto che avvenga sempre.
È meno comune rispetto, ad esempio, alle vampate di calore e cambiamenti di umore
Donne hanno esperienza di perdita di capelli a vari livelli ed altre non ne sperimentano affatto.
Esattamente ciò che provoca la perdita dei capelli non è ancora chiaro.
Ma molti esperti hanno detto che la causa più comune è l’alopecia androgenetica o calvizie genetica.
Ciò si riferisce ad un processo genetico per cui i singoli follicoli piliferi metabolizzano il testosterone, ormone sessuale.
Le donne in menopausa vivendo l’ esperienza di perdita di capelli hanno un più alto tasso di testosterone convertito in diidrotestosterone, o DHT.
E’ l’effetto di DHT sui follicoli che si traduce in perdita di capelli.
Nello stesso senso, le donne che hanno livelli elevati di ormoni sessuali maschili possono anche sperimentare diradamento dei capelli del cuoio capelluto.
Inoltre, fattori come l’anemia, disturbi della tiroide, infezioni fungine e situazioni di vita stressanti possono causare la perdita di capelli nelle donne in menopausa.
Allo stesso modo che la perdita di capelli femminile si presenta come una manifestazione di circa tre mesi dopo che la causa originaria inizia, così anche fa la perdita di capelli femminile prende circa tre mesi per mostrare gli effetti del trattamento. trattamenti estrogenici come isoflavoni di soia o ormone sostituire le terapie, dovranno essere attuate per circa tre mesi prima di poter determinare se si sta lavorando per voi.
Come negativo una donna in menopausa si sente nei suoi confronti la perdita dei capelli è diverso da individuo a individuo. In situazioni in cui si colpisce la sua qualità di vita e la stima di sé, è meglio affrontare il problema in fretta. Una corretta valutazione da un professionista per cause di perdita dei capelli è necessario determinare le condizioni mediche di base e un corso appropriato di trattamento che producono la condizione.
Lascia un commento